OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Il programma di ringiovanimento della pelle

E' sempre più frequente la richiesta delle pazienti al dermatologo plastico: cosa posso fare per migliorare il mio viso che invecchia? cosa posso fare per le mie rughe?

A queste domande va risposto con un discorso complesso, senza proporre soluzioni parziali ma affrontando il problema dell'invecchiamento in maniera globale.

L'invecchiamento è il frutto di fattori intrinseci ed estrinseci: i primi sono geneticamente programmati, i secondi dipendono dalle nostre abitudini di vita. Il sole, il fumo, lo stress accelerano la degradazione del collageno, che con il riassorbimento osseo, costituisce la principale causa di tutti i segni che più infastidiscono le pazienti.

Alla paziente che si preoccupa dell'aspetto del suo viso va proposto pertanto un vero e proprio programma di ringiovanimento che consiste innanzitutto in adeguate norme igieniche, nell'uso costante a domicilio di prodotti antiage a base di a cido retinoico e glicolico, nell'assunzione di sostanze antiossidanti.

Successivamente dovranno essere impostati secondo rigorose scadenze temporali dei trattamenti antiage consistenti in peeling superficiali (compatibili pertanto con la vita sociale) iniezioni di sostanze revitalizzanti (acido ialuronico e aminoacidi) fillers per le rughe valutati in base alla natura e all'entità delle rughe stesse, eventuali trattamenti laser per le iperpigmentazioni...

In un soggetto con grado di invecchiamento medio lieve tutto ciò è largamente sufficiente per migliorare notevolmente la qualità della pelle e l'aspetto del viso. Nei casi più avanzati saranno utili laser resurfacing e dei fillers più impegnativi o sostanze ristrutturanti quali l'acido polilattico.

Il trattamento antiage non andrà concepito come una parentesi ma come un impegno costante da proseguire tutti i giorni al proprio domicilio e tramite programmi di mantenimento trimestrali o semestrali presso il Dermatologo Plastico.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox