OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Il resveratrolo è la fontana della giovinezza?

Il resveratrolo è la fontana della giovinezza?

"Is Resveratrol the Missing Fountain of Youth?" titola un recente articolo della famosa cosmetologa Diana Draelos riferendosi neanche troppo velatamente alla nostra ossessiva ricerca della formula miracolosa che possa prolungarci la vita..

Il resveratrolo, una sostanza che si trova nell'uva rossa, è ormai universalmente noto non solo come antiossidante ma soprattutto come la sostanza più in grado di lavorare sul DNA cellulare avendo un azione di prevenzione sull'aging e del cancro. Questa azione si svolge tramite la attivazione delle sirtuine, enzimi in grado di deacetilare gli istoni,proteine in cui è racchiuso il DNA cellulare; in questo senso è stato dimostrato che la sua capacità di prolungare la vita è pari soltanto a quella della restrizione calorica.

Oltre alla azione protettiva nei confronti del DNA cellulare, il resveratrolo riduce l'incidenza delle malattie coronariche tramite la sua azione sulle lipoproteine responsabili dell'aortosclerosi e la sua azione antiaggregante piastrinica.

La sua attività anticancerogenica si esplica con la distruzione delle cellule anomale che possono determinare la comparsa del cancro e appare la più simile a quella legata alla riduzione dell'apporto calorico.

Per quanto non sia nota l'esatta quantità di resveratrolo necessaria per assicurare la longevità gli esperti assicurano che il dosaggio raccomandato è compreso tra i 100 e i 200 mg al giorno.

Al momento - conclude la Draelos - la fontana della giovinezza rimane elusiva ma il resveratrolo ne è uno dei più probabili candidati.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox