OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Probiotici per curare le dermatiti

Probiotici per curare le dermatiti

Una delle novità più interessanti emerse in campo dermatologico in questi ultimi tempi è costituita dall'uso dei probiotici per curare alcune affezioni quali la dermatite atopica e l'acne.

Che cosa sono i probiotici? Sono organismi vivi che somministrati in quantità adeguta apportano un beneficio alla salute dell'ospite, questo secondo la definizione ufficiale della FAO.

In campo dermatologico l'uso di questi probiotici supportato da studi e letteratura conseguente è stato introdotto nel trattamento della dermatite atopica e dell'
acne.

Nella dermatite atopica, è stata valutata la combinazione di due probiotici: il lactobacillus salivarius LS01 e il Bifidobacterium breve BR03. I pazienti trattati hanno dimostrato un netto miglioramento della situazione clinica e il risultato sembra legato alla diminuzione della alterazione della permeabilità intestinale. Questo sembra a sua volta dovuto ad u aumento delle cellule Th1 che hanno un'azione protettrice e una riduzione delle cellule Th2 che sono responsabili della fase acuta della dermatite atopica.

Altrettanto interessanti sono gli studi e le esperienze relative all'uso dei probiotici nella terapia dell'acne.

E' stato infatti rilevato che il Lactobacillus rhamnosus è un probiotico che regola l'asse intestino cute determinando un 'azione seboregolatoria. In pratica l'azione di questo probiotico si esplicherebbe tramite la riduzione dell'insulin grow factor e quindi un a riduzione della sintesi di ormoni androgeni, un aumento dell'espressione di FOXO1 (azione simile a quella esercitata dalla isotretinoina), e una riduzione dell'espressione di NF Kb che promuove infiammazione e del toll like receptor che riveste un ruolo fondamentale nella colonizzazione della cute da parte del propionibacterium acnes, l'agente responsabile dei fenomeni infiammatori.

Tutti questi dati lasciano intravedere un futuro estremamente importante nell'uso dei probiotici nella cura di importanti problematiche dermatologiche.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox