OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Le pigmentazioni della cavità orale

Le pigmentazioni della cavità orale

Le pigmentazioni della cavità orale

Accanto alle pigmentazioni del viso, meno note ma altrettanto importanti esistono le pigmentazioni della cavità orale che hanno un origine estremamente varia.

L'aumento della pigmentazione gengivale è considerato una condizione fisiologica dell'invecchiamento ma è più accentuata nei forti fumatori e predilige il sesso femminile. Un'altra causa di pigmentazione orale è costituita dalle amalgame usate per gli apparecchi dentali e può localizzarsi in una area qualunque della mucosa orale. Esiste poi tutta una serie di farmaci che è in grado di stimolare la sintesi di melanina in questa zona: ricordiamo gli antimalarici, i contraccettivi orali, la chinidina., i farmaci antineoplastici, la minociclina, la clorpromazina.

Non sempre le pigmentazioni sono di origine melaninica in quanto possono essere anche secondarie a rotture di capillari, formazioni vascolari e sarcoma di Kaposi.

Il tipo di pigmentazione più frequente è costituito dalla chiazza melanotica che si localizza in genere sul labbro inferiore, anche se non esclusivamente. La chiazza melanotica, che può anche essere multipla, presenta un interesse estetico e può essere trattata ottimamente con laser q-switch.

Anche se infrequentemente, le pigmentazioni del cavo orale possono essere dovute a nevi melanocitari, che sono sono in genere acquisiti e non congeniti.e in seconda istanza a anche nevi blu. La presenza di una pigmentazione all'interno della mucosa buccale deve essere sempre valutata attentamente per la diagnosi differenziale nei confronti del melanoma. Esso è molto raro in quanto costituisce meno dell'1% di tutti i melanomi e si localizza prevalentemente nel palato duro.


Chiazza melanotica della mucosa labiale trattata con laser q - switch


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox