OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Iperpigmentazione "Macchia" è un termine generico con cui si intende un aumento di pigmentazione della cute. Una quota non indifferente di macchie è costituita dalle iperpigmentazioni postinfiammatorie, vale a dire di situazioni eritematose che esitano in zone ipercromiche con la tendenza a permanere nel tempo.

Le cause più frequenti di iperpigmentazione sono costituite da manifestazioni acneiche eritematose che esitano, prevalentemente in fototipi scuri, in chiazze ipercromiche; ma anche l'assunzione di farmaci quali la minociclina, la fenotiazina gli antimalarici, determinate sostanze ormonali possono determinare direttamente una ipercromia senza che sia evidente la componente infiammatoria. Altre volte sono specifiche malattie dermatologiche (eczemi, lichen, ecc) a guarire residuando una area più scura.

Una altra frequente causa di iperpigmentazione agli arti inferiori è costituita dalla iperpigmentazione post sclerosante in seguito all'endotelite chimica provocata dal liquido usato per determinare l'occlusione del capillare o del vaso venoso.

Quando le iperpigmentazioni postinfiammatorie non recedono nel giro di qualche mese con l'aiuto di topici schiarenti, non rimane altro che ricorrere alla strumento principe per trattarle: il laser q-switch.

Questo laser, di cui abbiamo gia diffusamente parlato, è in grado di colpire selettivamente il melanosoma responsabile della iperpigmentazione, senza danneggiare la cute e determinare esiti cicatriziali. Oltre ad essere utilizzato per le lentigo e il trattamento di numerose formazioni iperpigmentate, esso può essere di valido aiuto anche in tutti i casi di iperpigmentazione post infiammatoria.


iperpigmentazione post scleroterapia trattata con laser q.switch.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox