OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Piercing e complicazioni La pratica del piercing, sempre di gran moda, non è scevra da complicazioni dermatologiche, frequenti soprattutto in corrispondenza dell'orecchio. Alcune di queste, a parte le infezioni batteriche, sono indipendenti dall'operatore; le stesse infezioni batteriche, alle volte sono correlate non con la tecnica utilizzata, ma con le condizioni del soggetto che può essere predisposto per un deficit delle difese immunitarie.

Accanto alla formazione di edemi e di ematomi, non sono da escludere complicazioni traumatiche dovute alla pressione esercitata sul lobo o dalla inserzione inappropriata del piercing.

La dermatite da contatto è una evenienza da considerare, non solo al nickel, molto frequente nelle ragazze, ma anche ad altri materiali, oro, cromo, cobalto o agli antisettici utilizzati per trattare una infezione dopo l'impianto. Talora anche il piercing apparentemente senza acciaio, può liberare nichel e creare dermatite.

Possibile è il formarsi di reazioni granulomatose con la formazione di papule e noduli in sede auricolare e la comparsa di lesioni cistiche che tendono ad infiammarsi e drenare all'esterno.

Non sono rari neppure i cheloidi, prevalentemente in corrispondenza della faccia posteriore del lobo, spesso pruriginosi e dolorosi. Il cheloide del lobo auricolare ha minore tendenza a ricorrere dopo escissione rispetto ai cheloidi situati in altre sedi; pertanto la sua asportazione può essere una alternativa alle più semplici infiltrazioni di steroide intralesionale.

In ogni caso molte di queste complicazioni sono evitabili qualora venga prima eseguita una anamnesi accurata per scoprire una storia di cheloidi o di allergia al nichel, cosi come uno stato immunitario. Fondamentale poi, ovviamente, che il piercing non interessi la cartilagine e che venga rimosso prima di attività che possano traumatizzare il lobo auricolare.

Una cheloide dopo piercing trattato con escissione chirurgica.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox