OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Le formazioni cutanee 2

Ecco una seconda carrellata su altre neoformazioni dermatologiche molto frequenti sul viso delle pazienti e di facile asportazione

  Questo è un neo tuberoso del viso, assolutamente benigno dal punto di vista medico ma spesso considerato antiestetico. La sua asportazione può avvenire chirurgicamente con grande facilità, senza praticamente esiti cicatriziali se le sue dimensioni sono modeste. In alternativa può essere semplicemente scolorito con laser q-switch, un laser che emette impulsi di nanosecondi e che quindi agisce solo sul melanosoma, responsabile del pigmento.
     
  Questa invece è una cisti di milio una formazione epidermica molto superficiale che può essere eliminata molto semplicemente mediante enucleazione con ago senza anestesia locale. Le formazioni più grandi andranno incise con bisturi.
     
  Gli idroadenomi sono piccole formazioni papulose presenti sul bordo inferiore delle palpebre. E' da evitare l'escissione chirurgica che può dare esiti cicatriziali. Molto più indicato è il trattamento con laser coagulativo o un peeling con acido tricloroacetico da eseguire però con molta attenzione.
     
  Lo xantelasma palpebrale è una formazione giallastra, talvolta (ma non sempre) legata all'ipercolesterolemia. Può essere asportato chirurgicamente con e sito estetico molto buono o o trattato con laser ablativi quale erbium o Co2.

Nella eliminazione di queste antipatiche formazioni sono importanti due cose: primo la "non sofferenza" cosa garantita dalle moderne tecnologie disponibili, e soprattutto l'assenza di danni estetici che vanificherebbero la ragione stessa di questi piccoli interventi.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox