OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Cura della pelle in estate

Cura della pelle: consigli per l'estate

Con l'approssimarsi dell'estate è tutta una gara a fornire consigli svariati alle pazienti da parte dei media sulla crema giusta da adottare e sulle misure preventive pèr difendere la pelle; una sorta di 'consulenza di massa' che ovviamente non può sostituire il consulto dermatologico personalizzato ma solo fornire indicazioni molto generiche.

Un concetto molto importante da affermare è che, se è vero che molti trattamenti dermoestetici ambulatoriali vengono sospesi (laser frazionati, peeling, laser per lentigo e couperose) è altrettanto vero che altri trattamenti quali i fillers, il botox, le iniezioni revitalizzanti possono essere continuate tranquillamente. Queste ultime anzi costituiscono un ottimo rimedio per nutrire la cute in condizioni di "stress ossidativo" quale si presenta il periodo dell''esposizione al sole.

Oltre alle iniezioni revitalizzanti anche il trattamento di radiofrequenza, non essendo ablativo, può essere prolungato anche nei mesi estivi senza particolari problemi, così come i trattamenti di IPL che lavorano nell'infrarosso.

Sicuramente nel periodo estivo la pelle ha bisogno di maggiore protezione solare ma solo come come accentuazione di un tendenza che deve essere tenuta costante tutto l'anno e non concepita come abitudine di un breve periodo; lo stesso dicasi per l'uso della vitamina C, potente antiossidante e fotoprotettivo. La tendenza alla disidratazione, vista in funzione della irradiazione ultravioletta, è in realtà un fenomeno che si verifica molto di frequente in seguito ai più svariati fattori ambientali.

Se poi si vive in un ambiente mediterraneo e/o si fanno frequenti viaggia ai tropici si arriva alla conclusione che le protezioni e le cure per la cute proposte per i mesi estivi altro non solo che precauzioni da adottare per tutto l'anno e che per il Dermatologo plastico le "stagioni" esistono sempre meno.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox