OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Il peeling al TCA

Una delle sostanze più comunemente impegate per l'esecuzione del peeling è il TCA, l'acido tricloroacetico.

Esso può essere impiegato a diverse concentrazioni a seconda della finalità. Per eseguire un refreshing, cioè una pulizia del viso profonda in funzione di un miglioramento della tramatura cutanea si useranno concentrazioni basse, tali cioè da provocare una esfoliazione del solo strato corneo. Ovviamente, la paziente dovrà continuare a casa delle terapie domiciliari negli intervalli tra un peeling e l'altro. (generalmente mensili)

Tuttavia, l'acido tricloroacetico potrà servire a concentrazioni più alte per provocare l'esfoliazione di tutta l'epidermide: ciò accentuerà l'effetto positivo sulla tramatura cutanea e determinerà anche la scomparsa delle pigmentazioni superficiali, soprattutto se usato in abbinamento con schiarenti cutanei. Ovviamente l'esfoliazione sarà più importante e più impegnativa per il paziente. Se però il peeling sarà effettuato su aree localizzate del viso (per esempio sulle lentigo) ciò non costituirà un problema.

A concentrazioni più alte il TCA sarà in grado di arrivare anche nel derma, oltre la barriera dermo-epidermica. In questo senso potrà essere utilizzato per trattare le rughe superficiali. soprattutto con peeling ripetuti ogni tre mesi. Il dermatologo plastico riconoscerà i diversi effetti del TCA sulla cute da caratteristici segni che compaiono durante l'esecuzione del peeling medesimo.

A concentrazioni elevatissime il TCA è in grado di arrivare anche alle parti più profonde del derma e agire in maniera significativa anche sulle rughe profonde.

Tuttavia,a queste concentrazioni esso richiede una preparazione impegnativa (sedazione, sala operatoria...) e una astensione dalla vita sociale di almeno 15 gg. In questo senso esso tende comunque ad essere sempre più sostituito dal resurfacing con Laser CO2 che rappresenta un sistema tecnologicamente più avanzato e preciso di agire sulla cute in profondità.

   
Lentigo viso   Frost dopo applicazione del TCA   A 7 gg scomparsa totale della lentigo permane lieve eritema

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox