OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Il peeling all'acido salicilico

Il peeling all'acido salicilico è un peeling che si addice all'autunno, periodo in cui torna ad affiorare quell'acne che l'estate aveva illusoriamente fatto regredire. In realtà in questo periodo per azione dell'effetto rebound delle radiazioni solari sulla pelle questa si ispessisce, aumenta la produzione di sebo e cominciano ad affiorare sempre più comedoni, bianchi e neri. Questi ultimi sono dovuti all'ostruzione del dotto pilosebaceo e possono essere aperti o chiusi (neri o bianchi) costituendo l'elemento base da cui si possono sviluppare le successive manifestazioni acneiche.

La terapia dell'acne comedonica si avvale di vari prodotti ad uso domiciliare a base di retinoidi: questi prodotti, che sembrano provocare un peggioramento iniziale, in realtà oltre ad avere un azione levigante hanno anche la capacità di superficializzare il comedone fino a determinarne l'espulsione.

Il peeling salicilico si presenta come uno ottimo strumento per facilitare l'espulsione dei comedoni, in abbinamento alla terapia domiciliare con i retinoidi e deve essere eseguito solo ed esclusivamente in combinazione con questi.

Per le sue caratteristiche, l'acido salicilico, a differenza del glicolico, penetra nella ghiandola sebacea esercitando un effetto astringente e quindi riduce la produzione di sebo, anche se temporaneamente.

Si tratta di un peeling superficiale che non crea problemi e che è assolutamente compatibile con la vita sociale, anche se produce un buon livello di desquamazione. E' ovvio che risultati migliori si avranno per peeling ripetuti a cadenza mensile continuando con pazienza e non dimenticando la terapia locale. Il tutto produrrà una sensibile diminuzione del numero dei comedoni evitando pulizie del viso non sempre utili ed efficaci.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox