OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Il peeling multilivello

In dermatologia plastica, il campo dei peeling è in continua evoluzione non solo per l'uso di nuove sostanze e per l'estensione dei campi di applicazione, ma anche per l'introduzione recente del cossidetto "peeling multilivello" vale a dire l'esecuzione quasi contemporanea di più peeling a livello superficiale o molto superficiale.

Fino a poco fa, l'esecuzione di peeling combinati veniva riservata ai peeling medio profondi: in questo caso veniva applicata una sostanza in grado di determinare una esfoliazione per favorire successivamente la penetrazione di una seconda sostanza in grado di arrivare fino al derma superficiale o medio.

Nel caso dei peeling multilivello, invece, si rimane sempre dentro il campo del peeling che interessa esclusivamente l'epidermide, ma si applicano nel corso di una stessa seduta sostanze diverse.

Lo scopo del peeling multilivello è quello di diversificare il meccanismo esfoliativo e di applicare sostanze diverse in funzione dello scopo del peeling stesso.

Nei peeling con scopi antiage si combina l'applicazione di acido citrico con acido glicolico e acido piruvico in modo di a vere una stimolazione alla produzione di collageno. Nei peeling eseguiti per le ipermelanosi si utilizzerà oltre all'acido citrico sostanze quali l'arbutina e l'acido cogico seguiti nella stessa seduta dall'ottima soluzione di Jessner.

Per un peeling a stringente indicato nelle pelli seborroiche si propone invece l'acido mandelico seguito dalla applicazione di tricloroacetico al 10%.

Nell'acne comedonica il peeling all'acido salicilico potrà essere seguito dalla applicazione di acido retinoico.

In tutti questi casi non si va mai oltre l'epidermide; pertanto il peeling provoca una esfoliazione che dura al massimo una settimana ed assolutamente compatibile con una normale vita sociale.

Trattasi di una evoluzione molto interessante che permette di considerare il peeling non più come un semplice mezzo di esfoliazione utile in quanto tale, ma un sistema curativo mirato e dotato di proprietà molteplici in funzione delle sostanze utilizzate.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox