OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Le patologie dell'ombelico

Le patologie dell'ombelico

L'ombelico questa formazione cicatriziale che persiste nel genere umano dopo la caduta del cordone ombelicale per la sua embriogenesi e la sua sede può essere oggetto di numerose patologie. Esso rappresenta un punto di minore resistenza della parete addominale pertanto in alcune condizioni la cicatrice ombelicale può addirittura estroflettersi come durante la gravidanza.

Nell'adulto le patologie più frequenti dell'ombelico sono costituite dalle ernie che possono andare incontro a strozzamento e anche dalle cisti spesso di origine embrionale dovute alla persistenza della porzione distale del dotto onfalomesenterico. Frequenti sono anche le cisti sebacee che spesso vanno incontro a processi infiammatori.

L'ombelico può andare incontro a numerosi processi infiammatori dette onfaliti più frequenti nel neonato che negli adulti. Nell'adulto le lesioni più diffuse sono costituite dalle intertrigini da candida del diabetico e dalla psoriasi che si presenta qui molto frequentemente nella sua forma inversa.

L'ombelico può essere anche una localizzazione elettiva della scabbia ed essere sede del "Sister 's Joseph nodule, localizzazione metastatica di tumore intestinale o gastrico.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox