Donne, moda e tendenze capelli. Il sito delle donne online
HOME MODA BELLEZZA SALUTE DIMAGRIRE CUCINARE OROSCOPO AMORE UOMINI
 

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Oli da bagno

Oli da bagno per un bagno rilassante E' inverno e senza dubbio ci sono poche cose più confortevoli in questo periodo di un bel bagno caldo e rilassante nella propria casa in tutta calma al posto delle solite docce frettolose..

Purtroppo una delle abitudini ancora molto diffuse è quella di usare i cossidetti bagni schiuma, prodotti ricchi di tensioattivi che per loro natura tendono ad accentuare anzichè a correggere la xerosi cutanea così diffusa in questo periodo per l'elevata temperatura degli ambienti delle case in cui viviamo.

In realtà il tensioattivo produce un danno sulla cute che è tanto maggiore quanto più dura il contatto sulla pelle; e quindi considerato che un bagno rilassante dura trenta-sessanta minuti, l'effetto negativo sulla pelle può anche essere notevole.

La soluzione consiste nell'utilizzo dei cossidetti oli da bagno, prodotti consigliati dal dermatologo per i neonati e i soggetti con la dermatite atopica ma in realtà adatti a tutti coloro che vogliono non tanto detergere quanto "curare e rilassare" la cute tramite l'applicazione di sostanze emollienti. Al termine del trattamento la cute apparirà più morbida e ricoperta di un sottile film; questo strato lipidico contribuirà inoltre a ridurre la xerosi invernale spesso responsabile dell'accentuarsi degli eczemi in questo periodo.

Ma attenzione: non tutti i cossidetti oli da bagno sono privi di tensiottivi: è facile accorgersene in quanto il contemporaneo uso dell'idromassaggio (che contribuisce all'effetto benefico del bagno) provoca comunque un intenso effetto schiuma: solo gli oli da bagno che resistono alla "prova idromassaggio" e che non producono schiuma (in quanto privi di tensioattivi) sono veri oli da bagno che hanno l'effetto curativo oltrechè rilassante così positivo per l'organismo e la cute.

Se ti piace Margherita.net abbonati gratis alla nostra newsletter settimanale!


Le news di Margherita.net

Teniamoci in contatto!

Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox





TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE