OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Contrastare la rosacea

Contrastare la rosacea

L'estate si rivela un periodo sfavorevole per chi soffre di rosacea in quanto come è noto questa dermatosi è aggravata dall'esposizione al sole che determina vasodilatazione e comparsa di nuovi capillari.

Spasmodica è la ricerca da parte dei pazienti che soffrono di questa affezione di nuovi prodotti soprattutto topici che possano migliorare il quadro cutaneo e prevenire il flush. A questo proposito vogliamo segnalare alcuni nuovi prodotti recentemente entrati in commercio ch e possono essere di sicuro interesse.

Il primo è un filtro solare nuovo con un sistema filtrante completo verso UVA UVB blue Light che presenta però l'aggiunta di due sostanze ad azione vasoprotettrice quali rutina e ruscogenina, glucosaminoglicani e acetilglucosamina.

Ma è soprattutto una nuova sostanza dal brevetto americano contenente furfuril tetraidropiraniladeniba che sembra promettente nel controllo della sintomatologia vasomotoria della rosacea tramite l'inibizione dell'enzima callicreina e conseguente riduzione della concentrazione di bradichinina che notoriamente aumenta la permeabilità dei vasi. L'eccessiva concentrazione di bradichinina è responsabile dei sintomi dell'infiammazione del calore e del dolore.

Infine è da segnalare un nuovo prodotto a base di acido poliglutammico e metilsulfonilmetano che esercita una marcata inibizione sul rilascio di citochine quali il l'Ila e il TNF-a ed il VGFA mediatori chimici che risultano alterati nella rosacea.

Non c' e dubbio comunque che nonostante l'interesse di queste nuove molecole la cura della rosacea consiste nell'osservanza di norme igieniche strette e regolari mentre la luce pulsata si è dimostrata oltrechè attiva sulla eritrosi anche curativa nei confronti dei meccanismi della vasodiltazione.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox