OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | La nicotinamide nella terapia dell'acne

La nicotinamide nella terapia dell'acne

Una delle novità emerse all'Acne Day svoltosi a Napoli il 14 e 15 settembre è senza dubbio costituito dal ruolo della nicotinamide nella terapia dell'acne.

Questa Vitamina (si tratta in effetti della vitamina PP) è una componente di due enzimi importanti coinvolti nel trasferimento dell'idrogeno nella catena respiratoria per l'ossidazione e la produzione di energia.

La nicotinamide agisce sull'acne essenzialmente come antiinfiammatorio: inibisce la chemiotassi dei neutrofili, la sintesi di interleuchine, inoltre ha anche un effetto stabilizzante sulla barriera cutanea e sulla idratazione.

Esistono numerosi studi pubblicati in letteratura che dimostrano l'efficacia di questo prodotto nella terapia dell'acne papulopustolosa; tuttavia per il momento esso non figura ancora nelle linee guida del trattamento dell'acne dove prevalgono a seconda degli stadi, i retinoidi, il benzoil perossido e gli antibiotici.

Oltre all'effetto antiinfiammatorio, è stato dimostrato che la sua associazione con la myrtacina, un estratto del mirto gia conosciuto, oltre ad avere un azione antiinfiammatoria, migliora nettamente gli effetti collaterali delle terapia con retinoidi locali che spesso vengono associate (secchezza, desquamazione, eritema) contribuendo anche al miglioramento della compliance del paziente nei confronti della tearapia dell'acne, non sempre accetta soprattutto dai ragazzi più giovani.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox