OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Nevo di Becker e chiazze caffè latte

Il progresso della tecnologia laser ha reso possibile il trattamento di lesioni che altrimenti non sarebbero operabili chirurgicamente pena gravi esiti cicatriziali.

Ci riferiamo in modo particolare al nevo di Becker e alle chiazze caffè latte, due iperpigmentazioni piuttosto frequenti caratterizzate in genere da notevole estensione in superficie di cui non è assolutamente proponibile l'asportazione chirurgica.

 
Nevo di Becker   Chiazze caffè latte

Fino ad oggi chi presentava lesioni del genere e le giudicava intollerabili dal punto di vista estetico era costretto ad eseguire il camouflage delle lesioni; oggi con la tecnica q-switch è possibile ridurre in maniera consistente questi "benigni" inestetismi.

Il laser q -switch emette degli impulsi nell'ordine dei nanosecondi che sono in grado di colpire selettivamente il melanosoma responsabile del pigmento cutaneo.Questo trattamento è molto valido per le lentigo del viso e delle mani e produce ottimi risultati anche in una sola seduta.Per queste formazioni che sono più estese e in cui il pigmento può essere distribuito non solo nell'epidermide ma anche nel derma, il trattamento,per quanto non scevro da soddisfazioni,è più lungo e complesso e richiede più di una seduta.

Un altro inconveniente del trattamento laser ,di cui il paziente deve essere a conoscenza,è la possibilità di recidiva la quale è molto più facile se il paziente si espone al sole senza la dovuta protezione.Normalmente si consiglia,dopo uno o due trattamenti ,di sospendere le sedute per almeno sei mesi;se i risultati si confermano,allora si potrà procedere nella ulteriore eliminazione del pigmento.

Il trattamento laser pertanto non è doloroso e non determina esiti cicatriziali e soprattutto costituisce l'unica soluzione possibile,con tutti i suoi limiti,per cancellare una lesione che molti pazienti non sopportano.

 

Foto montel 2 dopo due sedute di laser q-switch


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox