Donne, moda e tendenze capelli. Il sito delle donne online
HOME MODA BELLEZZA SALUTE DIMAGRIRE CUCINARE OROSCOPO AMORE UOMINI
 

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

I disturbi provocati dall'eccessiva sudorazione. La miliaria Quali sono i disturbi che l'eccessiva sudorazione, fatto comune dei mesi estivi, provoca alla cute ? La forma più conosciuta prende il nome di miliaria ed è dovuta alla occlusione delle ghiandole sudoripare.

Esistono fondamentalmente due tipi di miliaria: la prima si chiama miliaria cristallina ed è dovuta all'occlusione della ghiandola ad un livello molto superficiale con comparsa di numerose vescicole trasparenti, generalmente sul tronco.

Queste lesioni sono generalmente asintomatiche e tendono a regredire spontaneamente.

Più fastidiosa è invece la miliaria rubra in cui l'occlusione si realizza a livello più profondamente e determina numerose piccole papule rosse, non follicolari che possono anche essere pruriginose. Fattore scatenante è sempre l'umidità eccessiva, talvolta favorita da abiti troppo occlusivi. Talvolta la miliaria può andare incontro a sovrinfezione batterica.

Purtroppo non esiste una terapia che impedisca alla miliaria di formarsi se non il divieto di frequentare posti umidi e poco ventilati, mentre la sovrinfezione può essere curata con topici antibatterici.