OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

La La microterapia nella Cellulite

La dermatologia plastica è sempre alla ricerca di tecniche il meno possibile invasive nel trattamento degli inestetismi e anche nel campo della cellulite può offrire una novità significativa: la cossidetta microterapia.

Sappiamo ormai che il primum movens della cellulite (che è cosa ben diversa dall'adiposità localizzata) è la stasi venolinfatica la quale è responsabile delle alterazioni del pannicolo adiposo e il conseguente formarsi delle alterazioni cutanee più aborrite quali la buccia d'arancia, la pelle a materasso ecc...

Per combattere la cellulite pertanto bisogna fin dall'adolescenza combattere la stasi venolinfatica spesso legata a fattori ormonali e alle scorrette abitudini di vita (oltre chè a meiopragie ereditarie). Questo è possibile sia con il drenaggio linfatico manuale che mediante iniezioni effettuate nella cute tramite appositi aghi.

Fino a poco tempo fa la mesoterapia negli stadi medio-iniziali della cellulite utilizzava sostanze flebotrope iniettate nella tradizionale maniera: accettabili risultati ma fastidio o dolore provocato dagli aghi (a seconda della sensibilità della paziente). Oggi il panorama è cambiato grazie alla introduzione della microterapia, cioè l'uso di un ago molto particolare che consente di veicolare le sostanze desiderate senza provocare dolore alcuno.

Normalmente tramite la microterapia vengono iniettate soluzioni ipertoniche in grado di provocare un riassorbimento dei liquidi e contrastare così l'edema; tutto ciò ovviamente dovrà essere accompagnato da un alimentazione corretta e una sana attività fisica: non servirà a curare l'aumento del tessuto adiposo per il quale il trattamento migliore rimane la lipoaspirazione.

Gli stadi medioiniziali sono quelli che trarranno più vantaggio da questa tecnica che dovrà essere concepita come un trattamento fatto da cicli ripetuti annualmente nei periodi cruciali dell'anno.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox