OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

La Microdermoabrasione La microdermoabrasione è una metodica molto utile nel trattamento di rughe e cicatrici superficiali che ha subito però uno strano destino nel tempo: nata come tecnica medica in alternativa alla più aggressiva dermoabrasione tradizionale ha conosciuto fortuna negli States come strumento di esfoliazione superficiale del viso in campo prettamente estetico.

In realtà, come dimostrato dalla recente letteratura dermatologica,la microdermoabrasione, utilizzata secondo un apparecchio medico, essendo in grado di attivare dei meccanismi biochimici (le metalloproteinasi) che portano alla distruzione della matrice extracellulare, ha notevoli capacità di produrre collageno nuovo. Questa produzione è sicuramente più bassa rispetto a quella del laser Co2 ma non inferiore a quella del laser erbio che ha un'azione prettamente ablativa (tranne che nella sua versione dual mode).

Come un laser erbio la microdermoabrasione arriva a distruggere facilmente tutta l'epidermide provocando un microsanguinamento e può spingersi fino al derma superficiale. Questo significa provocare un danno che guarisce nel giro di 6-7 giorni con successiva riepitelizzazione e, in seguito alla applicazione di topici adeguati, una superficializzazione delle cicatrici e delle rughe presenti. Il trattamento può essere ripetuto a distanza di due mesi esclusivamente nel periodo autunno-inverno, con particolare attenzione ai fototipi scuri.

Le cicatrici che rispondono meglio sono ovviamente quelle superficiali, soprattutto quelle di varicella; ma anche le box scar possono dare grande soddisfazione.

Per quando datata, questa tecnica può essere molto valida soprattutto se utilizzata in zone ristrette del viso dove comunque può consentire di continuare a svolgere vita sociale e può rappresentare un alternativa sia a laser frazionati che ai tradizionali laser ablativi in termini di rapporto qualità-prezzo.


cicatrici di varicella dopo microdermoabrasione


cicatrici di acne dopo microdermoabrasione


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox