Donne, moda e tendenze capelli. Il sito delle donne online
HOME MODA BELLEZZA SALUTE DIMAGRIRE CUCINARE OROSCOPO AMORE UOMINI
 

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Le micosi A differenza di quanto si crede, molte infezioni micotiche dell'organismo non sono dovute a germi con cui veniamo in contatto dall'ambiente esterno e non sono quindi espressione di malattie contagiose ma sono legate a microorganismi che vivono sulla nostra pelle e in determinati momenti si attivano. Lo studio di queste micosi ci porta a consigli terapeutici extradermatologici.

La pitiriasi versicolor,una delle micosi più conosciute, è senza dubbio tra queste. La comparsa di macchie bianche sul tronco e sugli arti avviene preferibilmente nei mesi estivi ed è favorita dall'ambiente caldo umido Esistono però nella patogenesi di questa malattia alcune meccanismi che non sono chiari; sicuramente la "Malassezia furfur "risente anche di fattori endocrini e immunologici, oltrechè di fattori genetici.

La micosi che più risente della situazione interna dell'organismo è senza dubbio la candidosi che si può esprimere in uno spettro di dermatosi estremamente vario a seconda della loro localizzazione corporea. Non a caso la comparsa di manifestazioni candidosiche alle pieghe, con eritema e pustole, è spesso segno di uno squilibrio metabolico legato ad una intolleranza glucidica. Altre volte la candida è espressione di deficit immunologici o scompensi ormonali

Per questo la cura di questo genere di micosi risiede anche e e soprattutto in una corretta alimentazione in cui si faccia attenzione al tipo di carboidrato ingerito. Più alto è l'indice glicemico di tale carboidrato maggiore sarà il livello degli zuccheri nel sangue con conseguente stimolazione insulinica, quindi tendenza alla obesità e al diabete. Come scegliere dunque il genere di carboidrati nell'alimentazione? Da escludere baguette e cornflakes, certo non consigliabile il riso, assolti invece gli spaghetti soprattutto quelli di piccola taglia. Tra la frutta da evitare banana ed ananas, consigliabili invece mela arancia e ciliegia.