OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Il melasma
Se c'è una patologia che si manifesta con frequenza sul viso in questo periodo questo è il melasma, una iperpigmentazione diffusa nelle zone esposte al sole che colpisce le donne di età giovanile e media.

Il melasma è frequente sia nelle che assumono anticoncezionali sia in quelle che non ne fanno uso e si riattiva in maniera impressionante in coincidenza con le prime esposizioni al sole. Molte pazienti arrivano al dermatologo plastico dopo aver già usato, quasi sempre senza successo, vari prodotti schiarenti proposti in farmacia o in profumeria, preoccupate per la ricorrenza quasi annuale delle loro manifestazioni.

Prima di proporre soluzioni terapeutiche, è innanzitutto fondamentale valutare mediante un apposito esame la profondità della iperpigmentazione: se il melasma è a localizzazione epidermica i risultati saranno senza dubbio più brillanti che in caso di localizzazione dermica o mista.

In ogni caso le possibilità terapeutiche degli schiarenti oggi in commercio in Italia sono piuttosto limitate e anche molecole recentemente proposte non riescono a migliorare il quadro in quanto la loro stessa penetrazione nella cute è insufficiente a raggiungere il bersaglio. Gli stessi peeling, non sempre eseguiti da personale qualificato riescono a risolvere il problema e spesso determinano, in fase di guarigione, una iperpigmentazione postinfiammatoria. Il laser q-switch, molto utile per le lentigo e le iperpigmentazioni in genere, si rivela deludente nel trattamento del melasma.

E allora ?
La strada che noi consigliamo è quella di abbinare schiarenti di elevata potenza e di efficacia consolidata con peeling superficiali in grado di non esercitare eccessiva stimolazione sul melanocita. Questi peeling andranno eseguiti regolarmente una volta al mese abbinati ai trattamenti schiarenti e a sostanze esfolianti applicate anche a domicilio.

Ma soprattutto quello che consigliamo è la massima attenzione alla protezione solare eseguita tutto l'anno in maniera costante e minuziosa. Qualunque trattamento si rivelerà inutile e di breve durata se non sarà abbinato ad una schermatura delle radiazioni, così come sarà molto opportuno evitare di applicare sulla cute del viso cosmetici fotosensibilizzanti.

Un melasma labiale dopo peeling superficiale e applicazione di schiarenti.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox