OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Una nuova terapia per il melasma

Una nuova terapia per il melasma

Uno degli argomenti più dibattuti al recente interessantissimo "5 Continent Congress" svoltosi a Cannes è stato senza dubbio quello del melasma, una patologia tanto frequente quanto ricorrente e spesso di difficile trattamento.

In questo congresso si è discusso a lungo sulle possibilità di tipo terapeutico sia di tipo farmacologico che di tipo fisico. In particolare si è parlato a lungo di una nuova sostanza, già in commercio negli States col nome di Elure, in alternativa all'idrochinone. Questa sostanza, a base di un enzima specifico (melanozyme) si dimostra in grado di determinare in breve tempo, (circa 8 giorni) la degradazione della melanina presente, senza alcun effetto collaterale. La terapia fisica nel melasma - è stato puntualizzato - va riservata soltanto nei casi in cui il melasma non risponda al trattamento topico.

I sistemi laser secondo la maggioranza dei relatori intervenuti-non sono in grado di eliminare il melasma; in particolare il laser q-switch può dare spesso origine a iperpigmentazioni postinfiammatorie. Altri sistemi quali i frazionati agirebbero esclusivamente favorendo la penetrazione delle sostanze topiche.

Essendo in questa patologia molto importante il fattore di crescita vascolare è stato puntualizzato come si a importante trattare anche le teleangectasie presenti con laser adeguati.

Dal nostro punto di vista, in attesa di poter valutare la nuova sostanza in arrivo, vorremmo rilevare come la IPL, usata in a un a lunghezza d'onda con alta affinità per la melanina, in abbinamento a vaie sostanze schiarenti possa riservare al medico e alla paziente molte concrete soddisfazioni. I laser frazionati 1550 sono a nostro avviso da utilizzare solo nei casi di melasmi dermici molto profondi.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox