OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | I problemi dermatologici da manicure

I problemi dermatologici da manicure

Quali problemi dermatologici comporta la manicure? In genere manifestazioni allergiche da contatto dovute alla Tsylamide, una resina forrmaldeidica (le resine formaldeidiche costituiscono assieme ai solventi, ai plasticizzanti, ai coloranti e agli agenti tixotropici i maggiori ingredienti degli smalti ungueali). Questa manifestazione allergica si manifesta in genere con eritema e desquamazione della piega ungueale.

Alcuni smalti ungueali possono contenere delle impurità di nichel ed essere cause anch'essi di allergia da contatto.

Una altro problema della manicure consiste nella comparsa di colorazioni giallastre della lamina ungueale generalmente dopo 7 giorni dall'applicazione dello smalto. Fortunatamente tali macchie sbiadiscono spontaneamente dopo circa 14 giorni dalla rimozione dello smalto. Tuttavia, se lo smalto viene lasciato per un periodo di tempo prolungato, il colorante può penetrare in profondità.

L'uso prolungato degli smalti ungueali può rendere la lamina unguale bianca e friabile; una affezione conosciuta col termine di "keratin granulation" che può essere confusa con una onicomicosi..

Un altro problema può essere rappresentato dalle sostanze utilizzate per rimuovere la cuticola, una azione che che spesso viene eseguita dagli operatori del settore prima di applicare lo smalto. Queste sostanze tuttavia sono scarsamente raccomandabili in quanto oltre a danneggiare la lamina sono spesso causa di dermatiti irritative o allergiche da contatto.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox