Donne, moda e tendenze capelli. Il sito delle donne online
HOME MODA BELLEZZA SALUTE DIMAGRIRE CUCINARE OROSCOPO AMORE UOMINI
 

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Livedo reticolare

Livedo reticolare

Col freddo può comparire sulla cute anche di soggetti giovani, soprattutto agli arti inferiori, un disegno a trame che ricorda le maglie di una rete: si tratta della cossidetta "livedo reticolare". Questo fenomeno che si accentua nei mesi freddi è dovuto sostanzialmente ad un ristagno di circolo nelle aree venulari della cute, quelle aree venulari in cui avviene il deflusso del sangue: ciò da origine sostanzialmente ad una cianosi.

In genere la livedo viene interpretata dalla paziente come un problema essenzialmente estetico ;in effetti la maggior parte di queste manifestazioni che colpiscono donne giovani adulte e di mezza età non riconosce una causa specifica conosciuta: probabilmente si tratta di turbe della funzionalità vascolare o della viscosità ematica o della funzionalità piastrinica. Essa si esprime in forma variabile dalle trame più fitte a quelle più sottili e quasi invisibili.

E' bene però precisare che altre volte la livedo reticolare costituisce il segno di malattie internistiche non trascurabili quali per esempio una crioglobulinemia o una sindrome da anticorpi antifosfolipidi o malattie del collageno quali il lupus e l'artrite reumatoide.Molta importanza dovrà essere data anche al fumo di sigaretta e all'assunzione di anticoncezionali.