Donne, moda e tendenze capelli. Il sito delle donne online
HOME MODA BELLEZZA SALUTE DIMAGRIRE CUCINARE OROSCOPO AMORE UOMINI
 

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

La lingua organo principale della fonazione spesso è sede di alterazioni non gravi ma di carattere antiestetico. Le principali manifestazioni a carico della lingua sono costituite dalla lingua villosa e dalla lingua carta geografica.

Nella "lingua villosa" le papille linguali aumentano di lunghezza e spessore e, a causa della proliferazione dei batteri, si assiste anche ad una pigmentazione nerastra ( "lingua nigra villosa"). I fattori scatenanti sono costituiti nella maggior parte dei casi da assunzione di antibiotici oppure da febbre e disidratazione.

Un'altra affezione molto comune è costituita dalla lingua a carta geografica, in cui sono presenti aree di ipercheratosi associate ad aree di epitelio rosso normale.

La causa di questa affezione è praticamente sconosciuta; spesso essa esordisce nei giovani adulti e può persistere anche tutta la vita.

Accanto a queste affezioni ricordiamo la lingua "scrotale" caratterizzata da numerose fissurazioni lineari che le conferiscono un aspetto increspato. Si tratta di una affezione assolutamente benigna che persiste e talora peggiora nel corso della vita.

Non dimentichiamo infine le formazioni aftose che possono colpire l'intero cavo orale e quindi anche la lingua.Si tratta di formazioni ulcerate spesso dolorose, anch'esse di origine ignota. Nella nostra esperienza esse rispondono bene solo a trattamenti immunostimolanti.