OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Lesioni pigmentate

La presenza di lesioni pigmentate sul viso e più in generale sul corpo è una evenienza molto frequente, fonte negli ultimi tempi di molte preoccupazioni, dopo che i mass media hanno cominciato ad informare il pubblico sulla potenziale pericolosità dei nei e sulla necessità di controllarli nel tempo.

Anche dal punto di vista estetico, tuttavia, le lesioni pigmentate, nella loro grande varietà, costituiscono un problema molto sentito dalle donne di tutte le età: dalla ragazzina che si preoccupa delle efelidi, alla giovane donna disturbata dal cloasma, fino alla signora matura alle prese con le lentigo e le cheratosi del viso. Altre volte le macchie scure insorgono dopo una precedente dermatosi.

Il trattamento di queste lesioni richiede essenzialmente una visita dermatologica atta ad eseguire una diagnosi corretta per individuare soprattutto il grado di profondità della iperpigmentazione.

Il trattamento più moderno per le lesioni pigmentate è costituito dal laser Q-switch, un laser che emette impulsi nell'ordine dei nanosecondi, in grado di distruggere selettivamente il melanosoma. Esso è in grado di eliminare senza problemi le iperpigmentazioni superficiali come le lentigo e le efelidi, con più difficoltà, ma sempre con successo, le iperpigmentazioni dermoepidermiche e dermiche come il nevo di Becker, le iperpigmentazioni postinfiammatorie, il nevo di Ota.

Questo trattamento è completamente diverso dagli altri laser (Co2 e erbium) che si basano sulla vaporizzazione degli strati cutanei e che quindi non sono selettivi per il pigmento. E diverso anche dalle metodiche tradizionali quali la crioterapia e i peeling, che non vanno sottovalutate ma che distano anni luce dal punto di vista della qualità della tecnologia impiegata.

 

Una lentigo del viso dopo una seduta di laser Q-switch


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox