OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

trattare i nei con il laser?

Trattare i nei con il laser? E' questa una richiesta frequente che i pazienti rivolgono al dermatologo plastico convinti che il trattamento laser possa costituire una soluzione superiore alle altre dal punto di vista estetico.

IL problema, in realtà, si presenta complesso perchè il termine "neo" implica una grande varietà di neoformazioni che vanno dal nevo giunzionale, normalmente piano, ai nevi dermici ,rilevati sul piano cutaneo. Generalmente è di questi ultimi che viene chiesta l'asportazione, soprattutto quando sono presenti sul viso e talora centrati da peli.

L'asportazione chirurgica, se il neo è di piccole dimensioni e la tecnica corretta, consente di avere esiti estetici ottimali. Nessun laser ablativo (Co2 o erbium) può dare risultati superiori e soprattutto non garantisce l'exeresi radicale.

Talvolta però l'asportazione chirurgica non è gradita per il timore di esiti cicatriziali o perchè si desidera "schiarire"soltanto il neo senza eliminarlo totalmente. In questo caso può venire in aiuto il laser q-switch, il laser in grado di agire selettivamente sul melanosoma, molto usato anche per le lentigo e le lentiggini.

Se il neo è dermico il laser può essere utilizzato senza problemi e il risultato sarà quello di "schiarire" la componente melanocitaria senza intaccare la struttura di base del neo e senza aggredire il derma. Molto importante sarà eseguire prima una corretta diagnosi dermatologica.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox