OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Il laser contro rosacea ed eritrosi

Il laser contro rosacea ed eritrosi

Capita sempre più spesso che pazienti affetti da eritrosi del viso dovuta alla vasodilatazione (flush) si rivolgano a medici che utilizzano apparecchiature laser con lo scopo di risolvere questo fastidioso e antistetico problema. Capita ancora più spesso, purtroppo, di registrare l'insoddisfazione per i risultati ottenuti.

Questo non solo perchè l'eritrosi è un problema dermatologico difficile da trattare con i laser vascolari disponibili molto di più della semplice couperose ma soprattutto perchè il paziente non riesce a distinguere tra l'eritrosi (cioè l'aspetto puramente estetico del problema) e il flush che il fattore dinamico che costituisce invece un vero e proprio problema dermatologico che dal dermatologo va studiato e analizzato.

Pertanto, prima di affrontare l'eritrosi con sistemi laser alla paziente andrà spiegato che si dovrà combattere il flush studiando minuziosamente i fattori scatenanti, diversi da soggetto a soggetto, si dovranno escludere patologie sistemiche, si dovranno prescrivere prodotti topici adeguati di protezione del viso e di una accurata detersione, consigliando come negli States, di compilare delle checklist quotidiane.

Farmaci e integratori potranno poi assumere un ruolo rilevante soprattutto nelle forme di flush più compulsive e tendenti ad aggravare la situazione psicologica del soggetto con conseguente riflessso da circolo vizioso per gli effetti somatizzanti. Da ultimo, secondo i dati della letteratura la IPL oltrechè migliorare il rossore, potrà tramite unno stimolo connettivale, contribuire a ridurre anche la vasodilataziome.

In conclusione la "red face" ha bisogno di un approccio laseristico, ma anche e soprattutto, di una impostazione medica accurata di carattere dermatologico.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox