OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Il trattamento laser del melasma

Il trattamento laser del melasma Il trattamento laser del melasma è una delle maggiori questioni di dermatologia plastica soggetta a controversia: é noto infatti che il laser q-switch utilizzato molto efficacemente per il trattamento delle lentigo non lo è altrettanto in questa patologia a causa della stimolazione melanocitaria che essa provoca e che spesso provoca delle recidive.

Di qui la ricerca di metodiche alternative tra le quali spicca al luce pulsata la quale è in grado di produrre ottimi risultati in tutti i casi di melasma superficiale a causa della sua affinità per la melanina anche - ma non sempre - in abbinamento di particolari sostanze schiarenti.

Tuttavia, nella maggior parte dei melasma di origine dermica o mista - valutabili alla luce di Wood - i sistemi a base di IPL si rivelano insufficienti a causa della loro insufficiente penetrazione nel derma.

Di qui l'introduzione dei laser frazionati 1550 in tutti i casi di melasma non superficiale; questi laser non ablativi, quindi scarsamente aggressivi e compatibili con la vita sociale, sono in grado di creare dei "canali" all'interno del derma fino al derma reticolare provocando la eliminazione del pigmento in eccesso, tramite una sorta di "melanin shuttle".

Nella nostra recente esperienza, questo tipo di laser costituisce una nuova avvincente opportunità per trattare il melasma misto o dermico in maniera molto soft e senza ricorrere a metodiche superate quali peeling chimici che spesso determinano un aumentata sensibilità alle radiazioni ultraviolette con conseguente peggioramento del melasma stesso.

Va comunque sottolineato che nessuna metodica, per quanto sofisticata e selettiva, è in grado di assicurare la risoluzione definitiva del melasma, soprattutto se non vengono rispettati i divieti di esposizione al sole senza schermi estremamente potenti.


Melasma superficiale trattato con Luce pulsata


Melasma misto trattato con laser frazionato 1550.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox