OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Le labbra e l'invecchiamento
Le labbra sono una parte del viso di grande importanza sia da un punto di vista dermatologico che cosmetico; anzi rappresentano un esempio di quanto invecchiamento e patologia interagiscono tra loro.

Tipica zona di transizione tra cute secca mucosa, vengono in contatto con cibi, sostanze chimiche, cosmetiche e, molto di più di altre parti del corpo, sono in costante movimento. Poste al centro del viso, sono un classico target della bellezza femminile.

La riduzione del tessuto adiposo che da consistenza al labbro è responsabile della perdita del turgore e dell'invecchiamento del labbro stesso: ne consegue l'appiattimento labiale, la perdita del contorno, nonostante la struttura muscolare labiale si mantenga integra.

Di qui l'introduzione dei filler, in primis l'acido ialuronico, per ripristinare il volume del labbro. I fillers devono essere sempre di tipo riassorbibile, come appunto l'acido ialuronico e possibilmente nelle nuove versioni appositamente dedicate alle labbra.

Ma l'invecchiamento labiale si manifesta anche con la perdita del film cutaneo e l'aumento della secchezza dovuta alla diminuita produzione di sebo delle ghiandole del vermiglio. Si manifesta allora la cheilite, cioè la rottura e la desquamazione della mucosa labiale. La cheilite, che già di per sè può manifestarsi in soggetti allergici, costituisce il classico segno di invecchiamento del labbro, anzi di fotoinvecchiamento, poiché nella maggior parte dei casi si parla di cheilite attinica. Essa può essere trattata tramite l'uso di appositi emollienti e degli appositi stick che garantiscano una adeguata protezione solare. Va distinta da altri tipi di cheilite, sia da contatto che legata ad una allergia endogena. (alimenti, inalanti)

Un altra patologia delle labbra molto frequente è la perleche, vale a dire l'infiammazione dell'angolo labiale (detta anche stomatite angolare). Considerata anch'essa una forma di invecchiamento perchè legata alla macerazione e all'aumento della umidità buccale (come fattore stimolante la candidosi) la perleche è in frequente aumento anche in donne giovani, forse in rapporto all'uso del chewing -gum e fattori di stress che indeboliscono le difese immunitarie.


ringiovanimento del labbro con acido ialuronico


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox