OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Le ipopigmentazioni

Le ipopigmentazioni

Non sempre sono le iperpigmentazioni a rappresentare un problema estetico ma spesso anche le ipopigmentazioni vale a dire la presenza di aree più chiare in cui si constata (soprattutto dopo l'estate) una mancanza di melanina.

Spesso le ipopigmentazioni in dermatologia non costituiscono una vera e propria malattia in cui il danno è permanente ma rappresentano l'esito di un processo infiammatorio spesso passato inosservato il quale, danneggiando le cellule responsabili del pigmento, le rendono meno suscettibili alla abbronzatura.

Questo fenomeno, diffuso negli adolescenti col termine di pitiriasi alba, è in realtà diffuso anche nella popolazione adulta dove spesso viene misconosciuto o diagnosticato come "micosi".

Un altro fenomeno molto diffuso di ipopigmentazione è quello rappresentato dalle chiazze lenticolari presenti spesso agli arti inferiori e costituito dalla cossidetta "ipomelanosi guttata" un danno solare in cui spesso oltre alla ipopigmentazione è presente una vera e propria atrofia cutanea.

Le ipopigmentazioni, in generale, sono un trattamento più difficile delle iperpigmentazioni in quanto rispondono pochissimo alla applicazione di topici e richiedono invece delle sedute (spesso numerose) di fototerapia.

Quando si parla di fototerapia non si intende ovviamente l'esposizione a "lampade abbronzanti" ma l'utilizzo di particolare apparecchiature di uso medicale o sotto controllo medico. Attualmente si ritiene che le apparecchiature UVB a banda stretta per le loro caratteristiche costituiscano la soluzione ottimale senza gli effetti collaterali di altri sistemi. Questi sistemi pertanto possono essere convenientemente utilizzati oltrechè in molte malattie dermatologiche (psoriasi, eczemi, vitiligine) anche nel trattamento di ipopigmentazioni a valenza "estetica".


Ipopigmentazione postinfiammatoria


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox