OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Conferenza Antinvecchiamento

Si è svolta a Parigi dal 18 al 21 Marzo la conferenza mondiale sull'antinvecchiamento. Chi scrive ha partecipato ai lavori ed è rimasto impressionato dall'ampiezza e dalla completezza degli argomenti trattati.

Per il dermatologo plastico approfondire i molteplici aspetti di questo problema costituisce una salutare lezione di medicina tot court; così come abbiamo imparato che la patologia dermatologica può essere spesso spia di problemi internistici, allo stesso modo, ora, occupandoci di problemi estetici, arriviamo a comprendere che tutte le più perfezionate tecniche chirurgiche devono comunque essere accompagnate da uno studio ormonale, metabolico, psichico del paziente che si vuole trattare.

"L'invecchiamento non è una fatalità ma una malattia": questa espressione costituisce una sfida e nello stesso tempo un impegno costante per coinvolgere strati di popolazione sempre più vasti nell'obbiettivo di curare il soggetto sano (come il dermatologo plastico cura la pelle sana) non certo per impedire ma per ritardare l'invecchiamento dell'organismo; proprio per cercare di curare il meno possibile le malattie della vecchiaia.

In Francia e negli Stati Uniti stanno sorgendo prestigiosi centri "anti age" in cui internista, dermatologo, chirurgo plastico collaborano per combattere tutti i fattori che , invecchiando l'organismo, lo fanno ammalare.

Lo studio dei radicali liberi e delle loro capacità di danneggiare la struttura cellulare è fondamentale per contrastare l'invecchiamento della cute: oggi sappiamo che è possibile con determinate apparecchiature quantificare lo "stress ossidativo" che porta all'invecchiamento. Sappiamo anche che solo un apporto nutrizionale adeguato ed equilibrato può efficacemente contrastarlo, così come una adeguata attività fisica. La terapia ormonale dell'invecchiamento, sia maschile che femminile, da noi ancora non molto diffusa, può rappresentare un valido sostegno agli stessi obbiettivi della dermatologia plastica. Pertanto,le misure antinvecchiamento sono, in senso lato, misure per vivere a lungo, allontanando il rischio cancerogeno, che, non a caso, cresce con gli anni.

Un particolare attenzione va riservata all'invecchiamento cerebrale e delle modalità per prevenirlo, così come dell'invecchiamento nella sfera sessuale.

Tutte le metodiche di dermatologia plastica e di chirurgia estetica acquisiscono un significato più completo e - perche no - più etico se visti in un orizzonte più ampio che è quello di una medicina anti-age ormai senza frontiere. E' nostra intenzione affrontare questi temi prossimamente su "Margherita".


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox