OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Le smagliature, cause, rimedi, prevenzione Un problema molto diffuso, non solo tra le donne, che sembra spesso senza soluzione. Si fa qualcosa per prevenirle, spesso le si accettano quando si sono ormai formate, considerandole un danno permanente. Un danno estetico soprattutto. Abbiamo intervistato il Dott. Parodi, Dermatologo Plastico, su questo problema, sottoponendogli le domande che più frequentemente ci inviate.

Cosa sono le smagliature? Le smagliature sono un tipo di atrofia della cute, molto diffuso, caratterizzate da depressioni lineari, ben delimitate, a carattere generalmente asintomatico. Il loro colore varia a seconda dello stadi evolutivo: nella fase iniziale infiammatoria varia dal rosa al rosso violetto, mentre nella fase successiva assume un aspetto bianco madreperlaceo. Possono comparire in ogni parte del corpo, ad eccezione del viso delle estremità e dello scroto (per la sua ricchezza di fibre elastiche). L'orientamento delle strie è variabile, ma, nella maggior parte dei casi, segue le linee di clivaggio della cute.

Quando e per quali motivi si formano? L'eziologia delle smagliature non è definita completamente; sicuramente i fattori ormonali sono importanti come è dimostrato dalla frequente insorgenza alla pubertà. In questo senso gli ormoni corticosurrenalici costituiscono un indubbio elemento causale, ma non vanno dimenticati anche i fattori metabolici (vedi ad esempio l'obesità e il soprappeso). Meno importanza si tende oggi a dare ai fattori meccanici, anche s e non c' è dubbio che frequenti variazioni ponderali o particolari sforzi fisici possono incidere nella loro patogenesi.

Ci sono degli stili di vita che possono mettere la nostra pelle maggiormente a rischio di smagliature? (ad esempio scarsa idratazione, o non adeguato apporto di liquidi nell'alimentazione, o alimentazione sbilanciata...) Sicuramente l'alimentazione può avere un ruolo, almeno per quanto riguarda il soprappeso e l'obesità. Tuttavia a tutt'oggi non è stato dimostrato un legame diretto con l'assunzione di alimenti né sono stati introdotti particolari integratori alimentari allo scopo.

È possibile prevenire la formazione delle smagliature? Se sì, come? L'alimentazione può giocare un ruolo nella prevenzione della formazione delle smagliature? Alla seconda domanda ho già risposto. Per quanto riguarda la prevenzione primaria questa è affidata ad alcuni prodotti in grado teoricamente di sostenere l'elasticità cutanea. Tra questi l'acido boswelico, di recente introduzione appare senza dubbio il più interessante.

Cosa fare quando è troppo tardi, e le smagliature si sono formate? È possibile eliminarle? Bisogna distinguere tra la smagliatura rossa , ancora in fase iniziale, e la smagliatura bianca, che costituisce l'esito cicatriziale del fatto infiammatorio. La prima risponde bene al dye laser, un laser particolare che agisce sulla componente vascolare della smagliatura. La smagliatura bianca non può essere eliminata completamente soprattutto quando è di grosse dimensioni, ma può essere attenuata sensibilmente.

Quali sono i metodi più utilizzati per l'eliminazione o l'attenuazione delle smagliature, con i rispettivi pro e contro? I metodi che sono stati proposti sono numerosi; dal peeling alla microdermoabrasione come trattamenti ambulatoriali mentre come prodotti domiciliari sono stati frequentemente prescritti prodotti a base di acido retinico. Attualmente si tende a dare molta importanza alla stimolazione della produzione di collageno nuovo, la quale viene attuata non più con tecniche aggressive quali peeling e abrasioni ma bensì con iniezioni mesoterapiche di poliribonucleotidi e acido ialuronico. Un ruolo molto importante nel trattamento delle smagliature spetta anche alla luce pulsata la quale viene eseguita normalmente in maniera consecutiva alle iniezioni revitalizzanti. Per quanto riguarda il laser vengono utilizzati laser ablativi, possibilmente frazionati. Il ruolo del laser in questo caso è quello di preparare meglio la cute alle fasi successive (revitalizzanti e IPL).


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox