OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Occhiaie e borse sotto gli occhi

Borse e occhiaie. Due problemi molto diversi tra di loro, che spesso vengono confusi, almeno dal punto di vista della terminologia. Abbiamo intervistato il Dott. Giuseppe Parodi, Dermatologo plastico a Genova, e gli abbiamo girato le vostre domande. Ecco le sue risposte. Iniziamo questa intervista spendendo due parole per chiarire in cosa consistono rispettivamente borse e occhiaie.

Cosa sono le occhiaie? Col termine di occhiaia si intende la discromia blu - marrone dovuta alla sottigliezza della cute sottoorbitaria che lascia intravedere le strutture vascolari sottostanti.

E cosa sono le borse? La cosiddetta "borsa" è invece un rigonfiamento della cute sotto e soprapalpebrale dovuta ad una perdita di elasticità (calasi) e successiva infiltrazione di tessuto adiposo.

Parliamo di occhiaie. Cosa si può realisticamente fare per eliminarle, a parte il trucco per mascherarle? Poco purtroppo; esistono in commercio alcune creme a base di vitamina K che producono un certo miglioramento a causa della loro attività capillaroprotettrice; nulla fanno invece in questo caso le cosiddette creme per il "contorno occhi". Purtroppo anche la laserterapia (per quanto descritta in letteratura) può essere di scarso aiuto. Penso proprio che debba intervenire un bravo make-up artist!!

È vero che le occhiaie possono dipendere dalla mancanza di sonno o si tratta di una 'leggenda metropolitana'? Non c'è un diretto rapporto causa - effetto; tuttavia l'insonnia può accentuare a volte l'edema sottoorbitario e renderle così più visibili.

Le borse sotto gli occhi. Servono le creme e i prodotti che promettono di 'sgonfiarle'? Personalmente conosciamo persone che sono riuscite a superare il problema, dopo aver speso montagne di soldi in prodotti carissimi, solo con l'intervento di blefaroplastica. Qualche effetto transitorio prodotti a base di caffeina e fosfatidilcolina lo possono anche dare poiché sono delle sostanze con un certo effetto lipolitico La fosfatidilcolina sostanza usata per il trattamento della adiposità localizzata ha avuto il suo battesimo nel trattamento delle borse palpebrali da parte di un chirurgo plastico brasiliano. Tuttavia la soluzione più efficace e sicura rimane quella di una blefaroplastica, intervento chirurgico da non drammatizzare.

Si dice che dormire con un cuscino alto può aiutare a prevenire la formazione delle borse sotto gli occhi, impedendo che durante la notte si accumuli liquido nella zona sotto gli occhi. Altra leggenda metropolitana o ha un fondo di verità? Le borse non sono dovute ad accumulo di liquido... quindi credo proprio che si tratti di una "leggenda metropolitana!...!

Cosa si può fare per prevenire efficacemente entrambi i problemi? Esistono delle regole di vita, alimentari, cosmetiche, che potrebbero aiutare a 'limitare i danni' o dobbiamo accettare che se devono venire, verranno comunque? La tendenza alla formazione della borsa è in parte intrinseca per fattori ereditari in parte dovuta all'invecchiamento tissutale che determina un cedimento dei tessuti... quindi tutte le misure antiaging possono servire. ritardando l'invecchiamento anche a... limitare i danni...

Quanto vi è di ereditario nei rispettivi problemi? Molto, sia la sottigliezza della cute responsabile delle occhiaie sia la lassità cutanea responsabile delle borse hanno una origine ereditaria... c'è chi eredita le azioni della Fiat e chi invece...


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox