OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Unghie che invecchiano

Unghie: invecchimento, cura e prevenzione.

"L'unghia fragile a mio avviso non è da considerare un esclusivo segno di invecchiamento: colpisce anche donne relativamente giovani in relazione al contatto con agenti esterni che"

Le unghie sono spesso al centro della nostra attenzione. Unghie che si spezzano, che invecchiano, unghie disidratate (ebbene sì) o che a seguito di trattamenti sbagliati prolungati nel tempo hanno un aspetto orribile... e poi problemi di salute che possono essere alla base di problemi alle unghie (che in questo caso diventano dei campanelli d'allarme). Di questo e tanto altro abbiamo parlato con il dott. Giuseppe Parodi, dermatologo plastico a Genova, e gli abbiamo posto alcune domande. Ecco cosa ci ha spiegato.

Le unghie 'invecchiano' e se sì, quali sono i segni dell'invecchiamento delle unghie?
Anche l'unghia, ovviamente, non si sottrae all' "aging": in genere l'invecchiamento corrisponde ad un progressivo ispessimento dell'unghia e alla comparsa di striature verticali (traconichia); in genere l'invecchiamento dell'unghia segue di pari passo l'invecchiamento generale dell'organismo anche se, come sempre, fattori esterni quali l'esposizione a sostanze esterne e fattori interni quali sindromi carenziali e alterazioni ormonali possono condizionarne l'evoluzione.

Come contrastare l'invecchiamento delle unghie?
Se l'unghia non è affetta da patologie la sua cura consiste semplicemente nell'applicazione di creme grasse come sul resto delle mani evitando il contatto con agenti esterni e .come dicevo prima, nel controllo periodico delle condizioni generali dell'organismo.

Cosa sono quelle righe verticali che ad una certa età iniziano a comparire sulle unghie?
Sono il segno più evidente dell'invecchiamento ungueale di carattere idiopatico oltre all'ispessimento che colpisce più frequentemente le unghie dell'estremità inferiore.

Unghie fragili, che si spezzano, che crescono troppo lentamente... da cosa dipendono?
L'unghia fragile a mio avviso non è da considerare un esclusivo segno di invecchiamento: colpisce anche donne relativamente giovani in relazione al contatto con agenti esterni che producono una disidratazione della lamina mentre l'origine carenziale (ferro, calcio) è in genere più rara.

Alimentazione e integratori possono aiutare in qualche modo?
Sicuramente l'apporto supplementare di minerali e più in generale di oligoelementi può contribuire alla salute dell'unghia soprattutto in quei soggetti che non eseguono diete equilibrate; sull'invecchiamneto dell'unghia come della pelle in generale può anche essere utile l'assunzione di sostanze antiossidanti

Trattamenti estetici, smalti, eccetera, possono danneggiare l'unghia?
Sono noti gli effetti negativi collaterali di molti trattamenti estetici: reazioni allergiche agli smalti, o effetti irritativi, onicolisi da unghie artificiali o addirittura infezioni del tessuto attorno all'unghia (perionissi)

E vero quello che si dive, e cioè che le unghie possono dare una indicazione del nostro stato di salute generale,e o si tratta di un 'mito da sfatare'?
E' verissimo invece: molte affezioni dell'unghia sono una spia di problemi internistici; dalla tiroide al cuore, ai polmoni; per questo la conoscenza della patologia ungueale è così importante.

Quali i suoi consigli per avere unghie forti, sane, belle?
Curare l'organismo in generale, nutrirsi in maniera corretta, proteggersi dalle aggressioni esterne, considerare l'unghia come parte integrante dell'organismo e non una semplice appendice.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox