OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Le rughe intorno agli occhi

Le rughe intorno agli occhi

Rughe intorno agli occhi - come si formano, come eliminarle (o provare ad eliminarle...) Intervista al Dott. Giuseppe Parodi, Dermatologo plastico

Arriva prima o poi per tutte il temuto momento in cui l'impietoso specchio ci mette di fronte all'arrivo delle prime rughe intorno agli occhi. O zampe di gallina come malevolmente qualcuno si ostina a chiamarle... Però qualcosa per prevenirne la formazione, nonostante il passare degli anni, si può fare. Così come qualcosa si può fare per attenuare le rughe se si sono già formate. Abbiamo intervistato il Dott. Giuseppe Parodi, dermatologo plastico a Genova, e gli abbiamo posto alcune domande tra le più frequenti sul problema delle rughe intorno agli occhi.

Quando iniziamo a notare le prime rughe intorno agli occhi, è ormai troppo tardi per fermare il processo di formazione o si può ancora intervenire? E se sì, in che modo?
Le rughe perioculari sono rughe essenzialmente di espressione anche se in piccola parte risentono del generale processo degradativo del collageno dell'organismo. Pertanto la prevenzione si effettua tramite il botox, riducendo la contrattilità dei muscoli orbicolari e attraverso le iniezione revitalizzanti di acido ialuronico nel distretto interessato. Il botox pertanto in questo senso è più indicato nei soggetti giovani piuttosto che in quelli in cui dette rughe si sono già formate.

Come prevenire la formazione delle rughe intorno agli occhi? Stile di vita, creme idratanti (e se si a partire da quando), alimentazione...
A parte la riduzione della mimica, tutto ciò che porta alla degradazione precoce del collageno va evitato. In questo senso, l'alimentazione corretta, lo stile di vita tranquillo, la protezione solare, l'uso di prodotti topici sia idratanti che esfolianti, l'alimentazione corretta e integrata con antiossidanti: tutto po' essere - in minima parte - di aiuto.

È vero che il fumo può essere uno dei fattori aggravanti, anche per il movimento in sé dell'aspirare, che provoca una contrazione dei muscoli nella zona?
Il ruolo del fumo è sicuramente più evidente nell'insorgenza delle rughe sopralabiali, il cossidetto "codice a barra"

E un problema di vista? Lo 'stringere gli occhi per vederci meglio...?'
In parte forse ma non solo, in quanto l'uso di questo muscolo è un fatto puramente soggettivo..

Cosa fare una volta che si sono formate queste cosiddette 'zampe di gallina'? Cosa offre la dermatologia plastica, con quali risultati?
Lo stesso botox, oltre a prevenire, riduce o elimina se ancora poco accentuate le rughe perioculari. Diversamente le rughe residue potranno essere riempite con un filler a bassa densità, solitamente acido ialuronico. Per quanto riguarda il laser l'esecuzione di laser sia modestamente ablativi che stimolanti il collageno (tutti, ovviamente, frazionati, per consentire di svolgere regolare vita sociale) determina un netto miglioramento della visibilità delle rughe. Se invece si è disposti ad astenersi dalla vita sociale per almeno 5 gg il noto laser Co2 frazionato può essere addirittura in grado di eliminarle.

Si tratta di interventi che risolvono, o che vanno ripetuti nel tempo?
Botox e fillers vanno ripetuti nel tempo il laser danno un risultato duraturo; questo non significa che non possano essere eseguite delle sedute migliorative nel tempo soprattutto con i laser frazionati non ablativi.

Quali i tempi di convalescenza, come possono influire sulla vita sociale, esposizione al sole, eccetera?
Come dicevo prima i tempi convalescenza sono diversi a seconda dei laser utilizzati: due tre giorni di esfoliazione se utilizzo un laser erbio frazionato, uno o due giorni di eritema o modesto edema se utilizzo un frazionato 1550, 5 giorni se utilizzo in modo aggressivo un laser co2 frazionato: nulla ovviamente per botox e fillers.

Quali i costi degli interventi più comuni per l'attenuazione delle rughe intorno agli occhi?
Parlo mal volentieri di prezzi in quanto i preventivi sono sempre personalizzati. In ogni caso il costo a seduta di questi trattamenti per un'area ristretta non supera mai i 250 euro e varia in rapporto al tipo di laser utilizzato.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox