OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Le rughe delle labbra e della bocca: cause, rimedi, informazioni utili

Intervista al Dott. Giuseppe Parodi, Dermatologo plastico.

"Il trattamento delle rughe labiali di maggiore impatto è senza dubbio l'acido ialuronico che viene iniettato sia all'interno delle rughe che nello spessore della parete labiale. Con l'acido ialuronico viene rimodellato inoltre il contorno del labbro superiore che in genere in questi casi tende anch'esso ad atrofizzarsi. Il risultato è in genere sorprendente."

Da cosa dipende, oltre al normale processo di invecchiamento della pelle, la formazione di quelle antiestetiche e tanto temute rughette verticali intorno alla bocca?

Si tratta di rughe dovute in gran parte alla mimica facciale anche se in minima parte può incidere anche l'esposizione solare.

Perché alcune donne ne soffrono di più ed altre invece sembrano esserne (quasi) immuni?

Essendo rughe di espressione incidono fattori soggettivi legati alla mimica che è diversa a seconda dei singoli pazienti.

Quali sono le cause più frequenti, quelle che dipendono dallo stile di vita, alimentazione, esposizione agli agenti atmosferici, che contribuiscono a peggiorare e rendere più evidenti queste 'rughette'? Il fumo, e l'atto di fumare che costringe a contrarre le labbra nell'atto di aspirare, può anche lui incidere negativamente sulla loro formazione?

Per quanto riguarda lo stile di vita certamente il fumo può incidere negativamente sempre per via del fatto mimico mentre il ruolo degli altri fattori (alimentazione, ecc) è irrilevante.

Come si può prevenire la formazione delle rughe intorno alla bocca? Creme, trattamenti, integratori?

In teoria il botox può essere utilizzato, riducendo la motilità in soggetti in cui le rughe non si sono ancora formate, proprio a scopo preventivo. Essendo rughe di espressione per il resto non ritengo che creme e integratori possano essere efficaci.

E come si può intervenire, una volta che queste si sono formate, per attenuarle, dal punto di vista del dermatologo plastico? Quali gli interventi e le terapie più efficaci?

Il trattamento delle rughe labiali di maggiore impatto è senza dubbio l'acido ialuronico che viene iniettato sia all'interno delle rughe che nello spessore della parete labiale. Con l'acido ialuronico viene rimodellato inoltre il contorno del labbro superiore che in genere in questi casi tende anch'esso ad atrofizzarsi. Il risultato è in genere sorprendente.

Un' altra metodica che non necessita richiami (l'acido ialuronico va ripetuto almeno due volte l'anno) è costituito dai laser ablativi frazionati (erbio e co2); con questi laser attraverso esfoliazione ripetute e stimolazione di collageno (del co2 frazionato) si ottengono con più sedute ottimi risultati. E' chiaro che quanto più sarà aggressivo il trattamento più rapidi saranno gli effetti sulla riduzione delle rughe.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox