OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Le rughe del viso

Prevenire ed attenuare l'invecchiamento della pelle

La pelle perde elasticità, cosa si può fare non solo per prevenire ma per cercare di rimediare? Abbiamo intervistato il Dott. Giuseppe Parodi, Dermatologo Plastico a Genova, e gli abbiamo posto le domande più ricorrenti in tema di invecchiamento della pelle e prevenzione. Ecco cosa ci ha risposto.

Invecchiamento a parte, quali sono i fattori che più frequentemente determinano quello che forse in maniera un po’ troppo semplicistica chiamiamo ‘invecchiamento della pelle’? (rughe, lassità cutanea, macchie...)

Sicuramente se ci riferiamo ai fattori estrinseci non c'è dubbio che il sole rappresenti uno dei fattori principali per la comparsa delle rughe delle macchie e dei capillari del viso. In realtà anche altri agenti atmosferici quali il freddo sono in grado di "stressare" la cute soprattutto per quanto riguarda la componente vascolare; il fumo, l'errata alimentazione con glicazione delle proteine, lo stress con i suoi squilibri chimico-fisici in grado di ripercuotersi anche sulla cute.

Quali le abitudini e le attenzioni che dovremmo dedicare alla nostra pelle quando si è ancora in tempo, per prevenire piuttosto che per cercare di rimediare quando è troppo tardi?

È molto facile dirlo e molto difficile metterlo in pratica se ci riferiamo sopratutto ai fattori prima elencati... sicuramente l'uso di creme di protezione per la cute con filtri solari vitamina C, l'uso dell'acido ialuronico sia nei prodotti topici che che nelle iniezioni revitalizzanti, un modesto grado di esfoliazione con prodotti vari a seconda del tipo di pelle: tutto ciò può aiutare molto a contrastare il processo di invecchiamento quando è ancora nella fase di iniziale e poi curare dermatologicamente la cute senza aspettare che si accumulino progressivamente nel viso i segni dell'invecchiamento. Molto importante anche l'assunzione di antiossidanti per via orale eseguita in maniera costante e ordinata.

Cosa cercare nelle creme? Quali gli ingredienti che funzionano davvero e che dovremmo tenere bene a mente quando scegliamo una crema per la nostra pelle?

L'acido retinoico e i suoi derivati più tollerati sono ancora considerati i più potenti fattori antinvecchiamento a nostra disposizione; molto importante anche l'uso di buone creme in cui dovranno sempre essere presente acido ialuronico e altri fattori di idratazione. La crema però per quanto utile non può sostituire un trattamento dermoplastico.

Margherita.net


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox