OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Follicolite dopo la ceretta, come contrastarla?

Follicolite dopo la ceretta, come contrastarla?

Intervista al dott. Giuseppe Parodi, dermatologo plastico, a cui abbiamo posto le domande più frequenti in tema di ceretta e follicolite. Ecco cosa ci ha risposto.

Follicolite dopo la ceretta, come contrastarla?
La ceretta è una depilazione completa cioè provoca il distacco di tutto il fusto pilifero il quale tuttavia è contenuto all'interno del follicolo. La penetrazione di sostanze usate per la depilazione all'interno del follicolo può dare origine a follicolite. Questo avviene con l'uso di sostanze che agiscono comunque sulla cute e possono provocare effetti irritativi che possono essere contrastate con creme lenitive contenenti sostanze antinfiammatorie. Nei casi più importanti si può ricorrere a creme cortisoniche e/o antibiotiche.

Perché spesso capita che dopo una depilazione con la ceretta la zona si riempie di brufoletti antiestetici e fastidiosi?
Molte cerette sono a base di colofonia sostanza che può dare sensibilizzazioni cutanee ma difficilmente si assiste ad un quadro di vera e propria allergia. Inoltre le sostanze usate per la ceretta,che dovrebbero agire solo sulla cheratina del pelo agisce anche sulla cheratina dello strato corneo.

Se la sostanza viene applicata per un tempo più lungo di quello normale oppure su cute non integra (esempio il cavo ascellare dove la cute è danneggiata da detergenti e deodoranti) si può danneggiare la cute sana.

Cosa si può fare per prevenirne l'insorgenza?
Evitare il fai da te e ricorrere il più possibile a centri professionali. In ogni caso preparare la cute in modo adeguato come creme emollienti e antisettiche.

E se invece questi brufoletti li abbiamo già, come fare per farli andare via in fretta?
Come dicevo a seconda del quadro clinico ricorrere a topici lenitivi o creme steroidee o antibiotiche.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox