OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Idrosadenite E' in definitiva un' "acne inversa" perchè colpisce la cute delle ascelle e dell'inguine anzichè il viso ma con un meccanismo simile a quello dell'acne: ostruzione del dotto della ghiandola sudoripara presente in quelle regioni, susseguente infiammazione e colonizzazione batterica.

Stiamo parlando della idrosadenite suppurativa forma patologica non rara che si può presentare con uno spettro di gravità estremamente variabile. Dal singolo nodulo infiammato fino a lesioni multiple, presenza di comedoni, tragitti fistolosi e cicatrici ipertrofiche.

Si ritiene che alla base dell'idrosadenite ci sia, come nell' acne, una stimolazione ormonale e una sensibilità all'azione degli ormoni su base genetica. Come nell'acne, il polimorfismo con cui si presenta è legato sia all'azione degli ormoni che all'intensità della sovrapposizione batterica, come nell'acne la malattia, ma non sempre, tende a regredire con l'età.

La terapia della idrosadenite, a differenza di quell'acne, trae scarso giovamento dalla applicazione di prodotti topici. Sulle lesioni infiammate, alla loro insorgenza, funzionano gli antibiotici per via sistemica, mentre le iniezioni di steroide intralesionale possono essere utili per accelerarne la risoluzione. Come per l'acne sia le pillole anticoncezionali (non tutte ma solo quelle ad attività antiandrogena) sia la tanta discussa isotretinoina (vedi ns precedenti articoli su "Margherita") possono essere di aiuto nel controllare le frequenti recidive. In caso però di recidiva degli stessi noduli acquisisce qui importanza l'intervento chirurgico,anche in relazione alla possibilità della presenza di tragitti fistolosi.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox