OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Come abbronzarsi bene e in maniera sana

Ringraziamo il Prof. Francesco Bruno, Dermatologo a Milano, Responsabile Nazionale Dipartimento Acne e Disordini delle Ghiandole Sebacee ISPLAD. Membro del Mediterranean Acne Board - www.francescobrunodermatologo.it

Come abbronzarsi bene e in maniera sana

"Alimenti consigliati: frutta e la carota. Non più di una carota al giorno. Evitare altresì succhi troppo concentrati di carote che potrebbero provocare fenomeni di fotosensibilizzazione..."

La domanda che più spesso ci poniamo, soprattutto quando il sole inizia a farsi sentire, o prima di partire per una vacanza è sempre rivolta alla tanto desiderata ma anche temuta tintarella.

Come abbronzarsi, e nel contempo proteggere la pelle dall'azione nociva degli ultravioletti? Anche in questo caso, come facciamo sempre, ad una domanda seria cerchiamo una risposta altrettanto seria e qualificata, come quella del Prof. Francesco Bruno, Dermatologo a Milano, Responsabile Nazionale Dipartimento Acne e Disordini delle Ghiandole Sebacee ISPLAD, Membro del Mediterranean Acne Board e gli abbiamo posto le domande più frequenti in tema di abbronzatura. Ecco cosa ci ha detto.

Quali sono le conseguenze più comuni, più o meno gravi, di una errata o troppo lunga esposizione al sole?

Le conseguenze meno gravi sono certamente rappresentate dalla presenza delle macchie sul viso, specie nelle donne. Cloasma o Melasma. Dall'invecchiamento della pelle del viso e del decoltè. Più gravi sono le forme tumorali: dall'epitelioma al melanoma.

Come prepararsi all'esposizione al sole. Quali le regole da seguire per proteggersi dai raggi ultravioletti?

Bisogna usare crema ad alto fattore di protezione e assumere per bocca il betacarotene.

Come trattare la pelle dopo l'esposizione al sole?

E' necessario nutrire la pelle con creme apposite emollienti a base di vitamina E.

Alimentazione, integratori, farmaci specifici, è possibile proteggere la pelle anche attraverso quello che mangiamo oltre a quello che 'spalmiamo' sulla nostra superficie corporea?

Alimenti consigliati: frutta e la carota. Non più di una carota al giorno. Evitare altresì succhi troppo concentrati di carote che potrebbero provocare fenomeni di fotosensibilizzazione. Evitare l'uso di creme autoabbronzanti o olii abbronzanti.

Grazie

Alessio Cristianini per Margherita.net

Ringraziamo il Prof. Francesco Bruno, Dermatologo a Milano, Responsabile Nazionale Dipartimento Acne e Disordini delle Ghiandole Sebacee ISPLAD. Membro del Mediterranean Acne Board
www.francescobrunodermatologo.it

Segnaliamo il libro di Emanuela Sacconago "Cellulite Addio" ed Red. Prefazione-Consulenza Medica: Prof. Francesco Bruno

A.C. per Margherita.net


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox