OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

La follicolite da bagno caldo e idromassaggio Le follicoliti da bagno caldo e da idromassaggio sono una evenienza piuttosto frequente in dermatologia e sono dovute ad un microorganismo chiamato Pseudomonas aeruginosa. Ciò si ritiene dovuto essenzialmente all'imbibizione di acqua nello strato corneo dovuto al contatto prolungato con acqua, il che facilita l'ingresso dei batteri.

La follicolite da bagno caldo si manifesta con macchie eritematose, papule e pustole al tronco accompagnate da prurito; il processo infettivo è in genere modesto e guarisce nel giro di 7-10 giorni

In genere a causa del carattere limitato di questa affezione non sono necessari antibiotici per via sistemica ma solo trattamenti con antibiotici locali.

In genere queste manifestazioni sono più frequenti in seguito all'uso promiscuo delle vasche da bagno, per cui sarebbe sempre necessario mantenere il ph dell'acqua a livello appropriato tramite aggiunta di cloro; purtroppo è stato dimostrato che anche la più accurata disinfezione non esclude la contaminazione da Pseudomonas aeuriginosa.

La follicolite da Pseudomonas aeruginosa va tenta distinta da altre forme di follicolite di cui parleremo prossimamente.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox