OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Ridurre il flush
Per combattere la couperose e la rosacea è fondamentale bloccare o ridurre il flush,cioè il rossore che spesso compare sul viso provocando fastidiose sensazioni.

Ma come è possibile ridurre il flush ?

Negli States,dove esistono una associazione di pazienti affetti da rosacea (gli Americani che ne soffrono sono più di 14 milioni) e un sito dedicato (www.rosacea.org) i dermatologi aiutano i pazienti con depliant informativi sulle misure igieniche da seguire e un check list da compilare quotidianamente per individuare i fattori scatenanti il flush.

Tra i fattori più conosciuti vi è sicuramente il sole che incide in maniera determinante: i soggetti affetti da couperose hanno generalmente la pelle chiara e quindi più sensibile alle radiazioni solari.La protezione solare andrà eseguita non solo d'estate ma tutto l'anno con filtri diversi a seconda della stagione.

Ma oltre al sole tutti gli sbalzi termici possono alterare la omeostasi e provocare un peggioramento: gli stessi alimenti o bevande a temperatura eccessiva vanno evitati.Allo stesso modo la tachifagia (introduzione troppo rapida degli alimenti ) è un brutto vizio che questi pazienti dovrebbero togliersi.

Durante la stagione fredda altrettanto importante sarà la protezione con creme grasse isolanti soprattutto per le persone che lavorano all'aperto mentre per la montagna sarà utile abbinare queste creme con filtri solari a schermo totale.

L'esercizio fisico ,così benefico per l'organismo,nei soggetti con la couperose è in realtà controindicato perchè aumenta la vasodilatazione:quanto meno andrà regolato e ridotto.

Gli amanti del vino,della birra e dei superalcoolici dovranno drasticamente limitarsi con conseguenze positive per la salute in generale.Per quanto riguarda gli alimenti l'elenco dei cibi riferiti come trigger nelle check list è molto vario;tuttavia i cibi che vanno totalmente esclusi sono solo i cibi pepati,gli insaccati e i formaggi fermentati.

Infine la cos a più importante e più difficile:lo stress dire che va evitato è banale : le emozioni infatti sono tra i più potenti fattori scatenanti il flush.

Tutto queste indicazioni sono molto utili perchè ,se abbinate alla laserterapia e a cure cosmetologiche serie,potranno combattere efficacemente la comparsa della eritrosi e delle teleangectasie sul viso e sul collo.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox