OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Eritrosi e couperose
Eritrosi e couperose: sono sinonimi? Spesso si fa confusione tra i due termini e si ritiene che rappresentino lo stesso problema. In realta con queste due parole si intendono due affezioni diverse essendo la couperose costituita dalla presenza delle singole teleangectasie "capillari" sul viso mentre per eritrosi si intende il rossore diffuso che non sempre è accompagnato dalla presenza delle teleangectasie stesse.

Le telengectasie possono apparire sul viso per la semplice esposizione solare o alle lampade ultraviolette e in questo caso non sono accompagnate dalla eritrosi. Se però la paziente soffre di flush (di cui abbiamo gia ampiamente parlato su "Margherita.net") è facile che il quadro sia quello del "rossore" diffuso con in aggiunta la presenza delle teleangectasie, almeno nelle fasi più avanzate.

Capillari e teleangectasie si inseriscono pertanto nel quadro ben noto della rosacea, il cui trattamento si fonda sulla riduzione della temperatura cutanea del viso tramite la prevenzione con adeguate misure igieniche e l'uso di opportuni vasocostrittori.

Anche per il trattamento chirurgico ci sono delle differenze: per i singoli capillari del viso l'ideale è il laser KTP 532 mentre l'eritrosi viene trattata più opportunamente con i sistemi a luce pulsata che hanno maggiore profondità di azione e una più ampia superficie di irraggiamento.

A differenza di quanto si possa pensare il trattamento di queste affezioni non è doloroso e assolutamente compatibile con la vita sociale in quanto i sistemi laser agiscono selettivamente sui vasi senza aggredire l'epidermide e senza provocare la formazione di croste.

A fronte di questa non invasività, richiedono comunque più sedute da eseguirsi a cadenze mensili.


una eritrosi dopo trattamento combinato ktp 532 e luce pulsata.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox