OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | L'eritrasma

L'eritrasma

L'eritrasma è una patologia poco conosciuta ma relativamente frequente e spesso confusa con altre più conosciute: esso consiste in una desquamazione asintomaica degli spazi intrdigitali dei piedi,delle ascelle e della cute sottomammaria. E' più frequente in sogggetti obesi e diabetici.

Clinicamente si presenta con eritema desquamazione e fissurazione negli spazi intergitali mentre all'inguine si osservano chiazze ben delimitate di forma irregolare di colore variabile dal rosso al bruno.

La diagnosi avviene essenzialmente con la lampada di Wood con cui si può dimostrare una fluorescenza rosso corallo oppure la colorazione di gram delle squame

La diagnosi differenziale si pone con la psoriasi inversa, con l'intertrigine, con la tinea cruris.

Essendo dovuto non ad un micete ma ma un bacilllo gram positivo l'eritrasma risponde in genere all'eritromicina topica e sistemica. Nei casi persistenti possono essere utili cicli di mantenimento con saponi antibatterici al perossido d'urea.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox