OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica

Piccoli difetti cutanei: le efelidi

Che cosa sono le efelidi ?
Sono delle piccole macchie di colore marron chiaro che si presentano in individui predisposti di carnagione chiara in aree fotoesposte, le quali generalmente aumentano di numero e dimensione durante l'estate.

Si differenziano dalle lentiggini e dalle lentigo senili. Perchè non presentano un aumento dei melanociti (le cellule pigmentate cutanee) ma solo un aumento della melanina.

Tutte queste formazioni sono comunque caratterizzate da un aumento del pigmento negli strati superficiali della cute; le lentigo costituiscono un target fondamentale del fotoinvecchiamento della cute.

Un altro "piccolo difetto cutaneo" molto frequente e spesso non riconosciuto è la "ipomelanosi guttata idiopatica" caratterizzata dalla comparsa agli arti inferiori (ma non solo) di macchie circolari bianche con tendenza atrofica;spesso le pazienti temono di avere micosi o vitiligine.

Come trattare questi inestetismi?
Le efelidi (come del resto tutte le lentigo) rispondono molto bene al laser q-switch, un laser molto sofisticato che emette impulsi nell'ordine dei nanosecondi e che frammenta il pigmento senza ledere i tessuti circostanti a differenza dei laser ablativi e dei più semplici peeling. Generalmente una seduta è sufficiente per eliminare l'inestetismo. Bisogna comunque prestare sempre molta attenzione alla fotoprotezione.

Per quanto riguarda la ipomelanosi guttata, come tutte le ipopigmentazioni non si presenta di facile trattamento: tuttavia oggi si sono ottenuti buoni risultati con la fototerapia UVB a banda stretta,vale a dire con numerose brevi sedute di esposizione ad una particolare lampada che viene utilizzata anche nella psoriasi e nella vitiligine.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox