OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Edema localizzato

Edema localizzato

Uno degli aspetti più trascurati dal dermatologo plastico nell'esame obbiettivo delle problematiche corporee è quello dell'edema. e in particolare modo quello dell'edema localizzato agli arti inferiori.

Le cause degli edemi localizzati sono varie e la loro valutazione dovrà basarsi su accurati dati anamnestici e clinici.

La presenza di un edema monolaterale (cioè l'aumento di volume dei liquidi interstiziali) fa escludere tutte le cause sistemiche mentre la dolorabilità spontanea o provocata indirizzerà verso cause ortopediche o reumatologiche.

In definitiva gli edemi degli arti inferiori possono essere differenziati in:

Edemi di carattere venoso. Esso inizia sempre dal piede, è localizzato alla caviglia è presente alla sera e compare al mattino. Spesso è presente una pigmentazione marrone scura dovuta alla precipitazione del ferro.

Edemi di carattere linfatico. Si tratta di un edema di consistenza pastosa con indurimento del tessuto sottocutaneo, in cui l'arto alla sera è gonfio come al mattino, la cute è fredda e quando si esercita la pressione con il dito questa mantiene la stasi.

Lipoedemi. Per lipoedema si intende una sindrome particolare ad eziologia non ben conosciuta caratterizzata dalla deposizione di tessuto grasso e acqua nel tessuto sottocutaneo. Caratteristica del sesso femminile comincia in genere in giovane età, spesso in relazione con l'assunzione di estroprogestinici. Si tratta di un a patologia non linfatica ma endocrino-metabolica dove sono interessati la coscia e il polpaccio ma mai il piede. Il pannicolo adiposo si imbibisce di liquidi durante la giornata e presenta una dolorabilità alla palpazione spesso spiccata.

Lipolinfedemi. Si tratta di forme evolutive di lipoedema in cui è presente anche un conivolgimneto del sistema linfatico: inizialmente il piede è libero da edema ma successivamente evolve verso la tipica gamba a a colonna.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox