OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Domande

Rosacea e dermatite seborroica

Domanda: Visitando le pagine che parlano di dermatite seborroica e rosacea spesso associata alla prima, sono a scriverle per avere qualche suggerimento per la detersione ed il trattamento protettivo-idratante di una pelle del viso, dapprima colpita da dermatite seborroica, che successivamente ha manifestato la componente rosacea. Durante i mesi invernali e' stata trattata con latte detergente di Tabiano Terme (all'acqua termale solforosa), con impacchi di acido borico ad oltranza e crema/emulsione Kutisen, piuttosto grassa. Con l'arrivo del primo caldo, ora il viso risulta estremamente reattivo al calore e bisognoso di molta idratazione nonche' di una protezione solare adeguata. La detersione inoltre e' un altro momento estremamente delicato, in quanto il prodotto finora utilizzato, risulta un po' irritante. Considerando che il problema seborroico iniziale non e' naturalmente risolto e presenta periodi piu' o meno recidivanti, come si puo' far convergere i 2 trattamenti senza creare contrasti? Per via orale, sto prendendo da mesi Diathynil (biotina) ed ho appena concluso un mese di antibiotici Minocin 50. Spero in una gentile risposta. Purtroppo sono di Bologna, quindi non mi e' facile raggiungerla a Genova.

Risposta: L'associazione dermatite seborroica e rosacea è una evenienza non molto frequente ma possibile; trattasi spesso di pazienti che sviluppano la rosacea senza presentare prima una couperose e hanno un a pelle caratterizzata da una seborrea elevata.in questi casi la rosacea è scatenata , più che dalla vasodilatazione caratteristica di una pelle sensibile,da una particolare sensibilità al pitirosporo, il famoso lievito che è anche responsabile della dermatite seborroica.

Per questo può essere utile, soprattutto nel periodo invernale, una terapia pulsata con itraconazolo oltrechè gli antibiotici da gia da Lei citati. La detersione deve essere comunque delicata, mentre la terapia serale dovra considerare sia i prodotti topici per la rosacea che quelli per la dermatite seborroica. E' consigliabile la protezione solare, anche se è noto che la irradiazione può migliorare un quadro seborroico. Fondamentali per la rosacea sono le norme di vita così ben descritte nel sito www.rosacea.org.

Torna alla homepage di Dermatologia Plastica


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox