OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Domande

Macchia marrone

Domanda: Gentile Dottore, sul braccio sinistro ho una macchia color marrone, grande circa quanto un cucchiaio. Si tratta di una macchia che ho dalla nascita ed è priva di alcun spessore. Il dermatologo mi ha detto che si tratta di un nevo gigante congenito. Questo nevo non mi da nessun tipo di problema (non fa male, non ha mai mutato nè forma nè colore) ma rappresenta per me un problema di tipo estetico. Ho parlato con due dermatologi per ipotizzare l'asportazione ma entrambi mi hanno riferito che l'asportazione porterebbe la comparsa di una cicatrice più esteticamente inaccettabile del nevo stesso. Poichè in realtà è un nevo senza spessore e, agli occhi di una persona inesperta quale sono io, si presenta esclusivamente come una colorazione della pelle, chiedo a Lei se in alternativa all'asportazione esiste qualche sistema per poterlo schiarire. La ringrazio per la risposta. Roberta - Trento.

Risposta: Non vorrei darLe una brutta notizia ma il nevo gigante congenito non è solo un problema estetico ma anche un problema medico perchè può rappresentare il precursore di un melanoma.

Pertanto la sua asportazione viene raccomandata da molti dermatologi a scopo preventivo nonostante il problema indubbio della cicatrice.

L'alternativa può essere quella di tenere il nevo sotto stretta osservazione. Il trattamento estetico di un nevo del genere con il laser q-switch, cioè con il laser che agisce selettivamente sul pigmento, non è consigliabile (nonostante venga descritto in letteratura dai dermatologi americani) perchè può mascherare o alterare una possibile evoluzione del nevo, come si diceva in precedenza.

Torna alla homepage di Dermatologia Plastica


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox