OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Donne e salute | Dermatologia plastica | Domande

Macchie di melanina

Domanda: Spettabile dott Parodi, avrei una domanda da porle: A dicembre ho eseguito un tca per far scomparire le macchie di melanina, dovute ad un cloasma gravidico ( di 3 anni fa) La cute superficiale, dopo essersi staccata e con essa le macchie, si è però nuovamente maculata, una decina di giorni dopo. Premetto che gli ormoni ora sono a posto. La domanda che volevo porle è la seguente: "E' possibile far scomparire in maniera definitiva le macchie, o rimangono a vita, come qualche estetista mi ha detto?... La ringrazio se cortesemente, vorrà rispondermi Cordiali saluti.

Risposta:La repigmentazione post peeling è una evenienza molto frequente soprattutto nei soggetti con fototipo alto, in quanto il processo infiammatorio creato, in fase di rigenerazione del tessuto, stimola la sintesi di uova melanina.

Questo avviene soprattutto quando il peeling eseguito è arrivato alla giunzione dermoepidermica o l'ha addirittura oltrepassata. Personalmente preferisco l'approccio al melasma con peeling leggeri volti a favorire la penetrazione di sostanze schiarenti di comprovata qualità.

Il melasma non è affatto una patologia cronica come le hanno detto ma è certo che la combinazione di fattori ormonali (anche con dosaggi normali) e r uV può determinare ferquenti recidive.

Torna alla homepage di Dermatologia Plastica


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox